Karalisweb nasce a Cagliari nel 2006. 

In questi 22 anni di onorata carriera tante cose sono cambiate, tante cambieranno nel futuro. 

Tra le più importanti ad aver subito delle modifiche c’è sicuramente il sito web. 

Il restyling sito web è un’operazione complessa ma fondamentale: prendendo come esempio il nostro sito (e il suo recente rifacimento) vedremo insieme perché e quando dargli una nuova veste. 

Restyling sito web: quando e perché farlo?

Il restyling sito web non è solo un rifacimento grafico, ma coinvolge tutti gli aspetti dell’esperienza di navigazione: abbiamo visto che, se c’è qualcosa al mondo che cambia in maniera repentina, quella è sicuramente Internet e tutto ciò che lo riguarda. 

Ecco perché è necessario essere sempre aggiornati, dal punto di vista della grafica, dei contenuti e delle modalità di utilizzo di un sito. 

Non è solo Internet a cambiare, ma anche l’azienda: per fare un esempio che ci riguarda da vicino, Karalisweb è nata come azienda per la creazione di siti web che poi si è evoluta e specializzata nel web marketing… se questo non si deducesse dal sito sarebbe abbastanza grave, no?

Un sito che non rispetta alcuni requisiti è potenzialmente inutile, perché non attrae visitatori e senza visitatori non ci sono conversioni. 

  • Grafica poco accattivante: non attira l’utente.

  • Sito poco funzionale e non aggiornato dal punto di viste tecnico: l’utente non ha una buona esperienza di navigazione e si rivolge ai competitor.

  • Posizionato male sui motori di ricerca: l’utente non trova il brand tra i primi risultati. 

  • Non aggiornato con lo stile e la mission dell’azienda: l’utente pensa che il sito, il prodotto o il servizio non siano quello che sta cercando.

Ricapitolando, è importante fare il restyling sito web per: 

  • seguire le tendenze grafiche di mercato, 

  • assicurare al visitatore una buona esperienza di navigazione, 

  • trasmettere i cambiamenti dell’azienda. 

Restyling sito web: la grafica

Restyling sito web - parte 1 »

È il momento di fare un restyling sito web quando già a un primo sguardo le pagine risultano “vecchie”. Qualche esempio? 

Immagini animate o lampeggianti, banner invasivi, titoli con Word Art, ma anche l’utilizzo di font e colori che non rispecchiano la brand identity dell’azienda. Potrebbe sembrarti esclusivamente una questione estetica, invece avere un’immagine coerente rende il marchio riconoscibile e contribuisce ad aumentare la fiducia dei clienti.  

La grafica è un aspetto importante, sono poi i contenuti a convertire: ecco perché è fondamentale far capire da subito chi siamo e cosa facciamo con testi chiari, precisi e accattivanti. Gli utenti devono cogliere che vantaggio puoi essere per loro o quale problema risolvi. 

Una tendenza degli ultimi anni è sicuramente quella di utilizzare il grassetto: in questo modo è possibile evidenziare quelle parti che per noi sono particolarmente importanti o che vogliamo far arrivare prima all’utente. 

Quando abbiamo deciso di fare un restyling sito web per la nostra attività abbiamo analizzato gli elementi che volevamo trasmettere e siamo ripartiti facendo rifare il logo con due colori, che abbiamo poi utilizzato nelle varie sfumature in tutte la pagine. 

Non solo i testi, ma anche le icone e le immagini riportano una delle due tonalità scelte per il logo. 

Nel restyling sito web anche la parte visuale, ovviamente, deve essere inerente al core business: per il restyling del sito Karalisweb abbiamo utilizzato delle icone coerenti con le attività che svolgiamo come l’advertising, il social media marketing, il copywriting e tante altre. 

Abbiamo poi inserito le immagini degli strumenti che utilizziamo quotidianamente per la nostra attività. Anche questo è un modo per aumentare la credibilità dell’azienda, una dimostrazione del fatto che investiamo nei tool migliori per dare ai clienti il miglior servizio possibile. 

Il restyling sito web nella parte grafica è la cosiddetta “punta dell’iceberg”:

per andare più a fondo segui il nostro blog e aspetta i prossimi articoli!

by Published On: 15 Aprile 2022741 words3,7 min read
  • Non è tutto oro ciò che luccica e non tutti i dati sono utili… il riferimento non è casuale anzi, parliamo proprio delle famigerate [...]

    Published On: 20 Luglio 2022by Categorie: Consulenze Web, Social Marketing, Web Marketing706 words3,5 min read
    Continua a Leggere
  • Ricapitolando, è importante fare il restyling sito web per:  seguire le tendenze grafiche di mercato  assicurare al visitatore una buona esperienza di navigazione,  trasmettere [...]

    Continua a Leggere
  • Fare un restyling sito web è importante per diversi motivi: seguire le tendenze grafiche di mercato: se la grafica è poco accattivante non attira [...]

    Published On: 15 Maggio 2022by Categorie: Posizionamento Motori di Ricerca, Realizzazione Siti Web, Web Marketing938 words4,7 min read
    Continua a Leggere

One Comment

  1. […] seguire le tendenze grafiche di mercato: se la grafica è poco accattivante non attira l’utente. […]

Leave A Comment