Copywriter e content writer. Qual è la differenza?
Sono due figure professionali apparentemente univoche, perché entrambe si occupano della stesura di contenuti per il web, ma esistono piccole ma sostanziali differenze utili a promuovere la tua azienda con un’efficace campagna di marketing online.
Chi è il copywriter?
Il copywriter conosce molto bene le regole del webmarketing e sa applicarle attraverso la scrittura di contenuti brevi, mirati e molto convincenti.
Il suo modo di scrivere punta sull’emotività di chi legge e si rivolge a chi, in poche parole, semplici, dirette ed efficaci, sa recepire il grande valore commerciale e l’innovazione di un prodotto o servizio.

Chi è il content writer?
È lo specialista che redige contenuti per il web lunghi e articolati, come gli articoli di un blog e i testi per la realizzazione di un sito internet. Riesce ad organizzare un discorso vincente finalizzato ad attirare e mantenere alto l’interesse del lettore e nello stesso tempo lo induce a scoprire qualcosa in più sull’azienda, sull’obiettivo dell’attività e le caratteristiche principali dei prodotti o servizi reclamizzati.
Tutti i contenuti sono prodotti per il web, facendo particolare attenzione al seo. Le produzioni del content writer devono essere ottimizzate per riuscire a raggiungere le posizioni più alte sulle serp di Google. Di conseguenza, i contenuti devono essere interessanti e fluidi per gli utenti, pur mantenendo intatte le logiche del seo e scalare la vetta attraverso il posizionamento nei motori di ricerca.
Le due professionalità possono coincidere?
Molto spesso le due figure professionali coesistono nella stessa persona perché ha la capacità di attrarre e convincere emotivamente l’utente in poche parole ma, all’occorrenza, possiede doti tali da poter redigere un contenuto di qualità e ben argomentato.
Per un’azienda è fondamentale produrre un’onda costante e stimolante di contenuti in grado di attrarre l’attenzione dei clienti.
Se l’azienda vuole distinguersi o trovare una sua identità deve creare contenuti originali e coinvolgenti, modulati sulla base delle reali necessità dei clienti.
Le aziende che hanno focalizzato questo concetto e che sanno quel che cerca l’utente, migliorano il rapporto con i clienti e conquistano la fiducia di nuovi potenziali acquirenti.
Il nostro lavoro consiste nel produrre contenuti di marketing per la tua azienda, volti al miglior soddisfacimento dei tuoi clienti. In accordo con i clienti, redigiamo un calendario editoriale che prevede la pubblicazione mensile di un articolo nel blog aziendale e 3 post settimanali nella pagina Facebook.
Se vuoi conoscere di più sui nostri pacchetti e ampliare la tua presenza online, contattaci