Copywriter e content writer. Qual è la differenza?

Sono due figure professionali apparentemente univoche, perché entrambe si occupano della stesura di contenuti per il web, ma esistono piccole ma sostanziali differenze utili a promuovere la tua azienda con un’efficace campagna di marketing online.

Chi è il copywriter?

Il copywriter conosce molto bene le regole del webmarketing e sa applicarle attraverso la scrittura di contenuti brevi, mirati e molto convincenti.

Il suo modo di scrivere punta sull’emotività di chi legge e si rivolge a chi, in poche parole, semplici, dirette ed efficaci, sa recepire il grande valore commerciale e l’innovazione di un prodotto o servizio.

Content Writer Copy Writing Sardegna

Chi è il content writer?

È lo specialista che redige contenuti per il web lunghi e articolati, come gli articoli di un blog e i testi per la realizzazione di un sito internet. Riesce ad organizzare un discorso vincente finalizzato ad attirare e mantenere alto l’interesse del lettore e nello stesso tempo lo induce a scoprire qualcosa in più sull’azienda, sull’obiettivo dell’attività e le caratteristiche principali dei prodotti o servizi reclamizzati.

Tutti i contenuti sono prodotti per il web, facendo particolare attenzione al seo. Le produzioni del content writer devono essere ottimizzate per riuscire a raggiungere le posizioni più alte sulle serp di Google. Di conseguenza, i contenuti devono essere interessanti e fluidi per gli utenti, pur mantenendo intatte le logiche del seo e scalare la vetta attraverso il posizionamento nei motori di ricerca.

Le due professionalità possono coincidere?

Molto spesso le due figure professionali coesistono nella stessa persona perché ha la capacità di attrarre e convincere emotivamente l’utente in poche parole ma, all’occorrenza, possiede doti tali da poter redigere un contenuto di qualità e ben argomentato.

Per un’azienda è fondamentale produrre un’onda costante e stimolante di contenuti in grado di attrarre l’attenzione dei clienti.

Se l’azienda vuole distinguersi o trovare una sua identità deve creare contenuti originali e coinvolgenti, modulati sulla base delle reali necessità dei clienti.

Le aziende che hanno focalizzato questo concetto e che sanno quel che cerca l’utente, migliorano il rapporto con i clienti e conquistano la fiducia di nuovi potenziali acquirenti.

Il nostro lavoro consiste nel produrre contenuti di marketing per la tua azienda, volti al miglior soddisfacimento dei tuoi clienti. In accordo con i clienti, redigiamo un calendario editoriale che prevede la pubblicazione mensile di un articolo nel blog aziendale e 3 post settimanali nella pagina Facebook.

Se vuoi conoscere di più sui nostri pacchetti e ampliare la tua presenza online, contattaci

Content Writer Copy Writing Cagliari
by Published On: 19 Giugno 2018490 words2,5 min read
  • Ricapitolando, è importante fare il restyling sito web per:  seguire le tendenze grafiche di mercato  assicurare al visitatore una buona esperienza di navigazione,  trasmettere [...]

    Continua a Leggere
  • Fare un restyling sito web è importante per diversi motivi: seguire le tendenze grafiche di mercato: se la grafica è poco accattivante non attira [...]

    Published On: 15 Maggio 2022by Categorie: Posizionamento Motori di Ricerca, Realizzazione Siti Web, Web Marketing937 words4,7 min read
    Continua a Leggere
  • Karalisweb nasce a Cagliari nel 2006.  In questi 22 anni di onorata carriera tante cose sono cambiate, tante cambieranno nel futuro.  Tra le più [...]

    Published On: 15 Aprile 2022by Categorie: Branding Aziendale, Realizzazione Siti Web, Web Marketing741 words3,7 min read
    Continua a Leggere