Posizionamento motori di ricerca e SEO. Parole che magari sentite spesso nominare ma a livello pratico e nello specifico non sapete esattamente di cosa si tratta e non capite perché è così importante. SEO non è altro che l’acronimo inglese per Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di tutte quelle tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito internet, portandola così il più in alto possibile sui motori di ricerca.

Possiamo fare un esempio pratico con Google, il motore di ricerca più famoso al mondo. Quando facciamo una ricerca su Google appaiono migliaia di risultati che vengono ordinati secondo un determinato criterio. Questo criterio è determinato a sua volta da un algoritmo di “posizionamento”, che è diverso per ogni motore di ricerca.

Perché è importante?

Il perché è importante avere un buon posizionamento sui motori di ricerca è abbastanza semplice. La maggior parte degli utenti, quando effettua una ricerca su internet, si ferma alla prima pagina, massimo alla seconda e raramente va oltre. Signica che se il vostro sito non compare entro le prime due pagine per le parole chiave di vostro interesse sarebbe come non averlo.

L’intento di ricerca

L’Intent Search, in italiano l’intento di ricerca, è fondamentale per una campagna SEO di successo. Il termine è stato coniato per la prima volta nel 2002 da Andrei Broder, un dipendete di Altavista. Secondo Broder l’inteno di ricerca può essere suddiviso in tre tipi:

  • Ricerche informative (Informational Search)
  • Ricerche transazionali(Transactional Search)
  • Ricerche navigazionali (Navigational Search)

Le Ricerche Informative sono definitive generiche e vengono fatte da chi vuole approfondire un particolare argomento e dunque non finalizzato all’acquisto.

Le Ricerche Transazinali vengono invece svolte quando l’utente è pronto all’acquisto e sono correlate alle categorie o ai prodotti presenti sul sito web.

Le Ricerche Navigazionali sono le più semplici anche da un punto di vista dell’ottimizzazione. Sono effettuate dall’utente che ha un obiettivo in mente ben preciso e cercherà esattamente quel sito web.

Key Strategies

Diventa dunque fondamentale tenere in considerazione questi aspetti per impostare le proprie Key Strategies, le strategie chiave, per posizionare nel migliore dei modi il tuo sito. Serve soprattutto trovare la giusta parola chiave e spesso le parole chiave sono suggerite dal cliente. Occorre però sempre valutarle e contestualizzarle. Ha per esempio senso scegliere una parola chiave che va a scontrarsi con i grandi colossi e che non potranno mai essere scalzati dalle prime posizioni delle ricerche effettuate dai clienti? Quello che ti proponiamo noi è un aspetto consulenziale e strategico per scegliere le parole chiave giuste per il tuo sito.

Posizionamento motori di ricerca Sardegna

Hai bisogno di migliorare il posizionamento del tuo sito? KaralisWeb si propone da 15 anni con successo per la realizzazione di siti web a Cagliari e in Sardegna, trovando le chiavi giuste e gli strumenti adeguati per dare ai propri clienti un buon posizionamento sui motori di ricerca. Se anche tu vuoi migliorare il tuo posizionamento e ottimizzare il tuo sito non esitare a contattarci.