Consulente Web Marketing CagliariIl consulente web marketing è un professionista che si rivolge alle imprese che con l’obiettivo di far crescere il loro business online.

In linea generale lo si definisce come un consulente aziendale esperto in web marketing. Deve essere in grado di aiutare e supportare gli imprenditori e le aziende nella corretta applicazione di una strategia di marketing per inserire nel mercato i loro prodotti o servizi. Così da accrescere la notorietà del loro marchio attraverso la risposta immediata e precisa delle esigenze del mercato di riferimento in cui opera.

In parole povere si parte da una Consulenza Web Marketing

 A cosa serve la Consulenza del Professionista del Web Marketing?

Se pensi che sia arrivato il momento di contattare un Consulente di Web Marketing significa che sei conscio di avere un problema: i tuoi prodotti o servizi non li conosce nessuno!

E se hai aspettato tanto tempo prima di contattare un WebMarketer significa che:

  • hai provato da solo, senza successo perdendo tanto tempo inutilmente;
  • un tuo amico imprenditore ti ha detto che “mettendo i post su Facebook” guadagnerai un sacco di soldi;
  • l’amico più esperto ti ha suggerito le sponsorizzate su Facebook, perché funzionano sempre, sono facili da gestire e  ed è sufficiente pagare con la carta di credito (quanto e quando?)

  hai dato l’incarico al nipote del cugino del cognato del vicino di casa del dirimpettaio 🙂 (alzi la mano chi non si è affidato a questi “esperti” almeno una volta)

L’obiettivo del Consulente Web Marketing è quello di ottimizzare la presenza della tua azienda sui principali canali digitali per ottenere RISULTATI in termini di business economico.

Un bravo Esperto di Web Marketing deve essere in grado di conoscere tutti i principali settori del digital marketing, come la SEO, la SEM e i Social Media. E’ troppo semplice pensare che i social possano fare miracoli e che il Funnel (sai di cosa si tratta?) risolve tutti i problemi.

Vuoi conoscere la verità? Non è possibile sapere la risposta esatta, non esiste la formula magica che garantisce il successo della tua azienda.

Il marketing richiede analisi e studio perché ogni azienda un caso a sé stante che merita rispetto e come tale va trattato. Il web marketing è un’arma che ti aiuta ad aumentare le vendite perché prepara il potenziale cliente all’acquisto.

Il consulente marketing non è un mago, è un professionista che studia e si aggiorna per trovare la giusta soluzione adatta alla tua azienda e ti aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Non si diventa consulente di web marketing in poco tempo, non ci sono scorciatoie o corsie preferenziali.

Cosa fa il Consulente Digital Marketing

Il suo compito principale è elaborare una strategia con un piano marketing, che inizia con un’attenta analisi del mercato di riferimento e del prodotto o servizio che intendi proporre, per poi procedere on la stesura del piano, nel quale vengono definiti:

  • Obiettivi da raggiungere
  • Target aziendale di riferimento
  • Tempistiche
  • Budget
  • Strumenti da utilizzare

Tutto questo si riassume in una consulenza digital marketing

La definizione e l’elaborazione della strategia marketing è l’attività più importante del lavoro del consulente, perché se le idee sono confuse lo saranno anche gli obiettivi e la pianificazione delle strategie si rivelerà un insuccesso.

Per questo motivo quando si parla di web marketing affidati a specialisti del settore che ti offrano una consulenza efficace e sicura.

Il Consulente di Web Marketing conosce il potenziale della rete, gli algoritmi dei motori di ricerca e le conseguenze sui progetti.

La consulenza iniziale e conoscitiva delle parti è alla base di tutto il lavoro. Un esperto marketing non può lavorare se non ha chiaro un piano di lavoro, delineato e definito anche in accordo con il cliente, individuando da subito:

  • Esigenze e necessità del cliente. Il consulente analizza i suoi prodotti o servizi e determina i punti di forza e le debolezze
  • Target. E’ fondamentale conoscere il cliente del tuo cliente, ossia chi è interessato all’acquisto
  • Competitors. Il consulente web individua i concorrenti online e offline, evidenziando le differenze che intercorrono tra il cliente, punti di forza e di debolezza