Email Marketing

I motivi per cui le persone si iscrivono alle newsletter possono essere molteplici, dal ricevere aggiornamenti su quello che succede in quell’attività, all’ottenere offerte e promozioni particolari. In ogni caso quella che la ricezione di un’e-mail provoca è sicuramente la sensazione di un rapporto esclusivo e diretto tra cliente e azienda.  

L’e-mail marketing è una forma di marketing che contribuisce a “cementare” la relazione tra il lead acquisito e l’azienda, un’azione di lead nurturing

Iscriversi a una newsletter è semplice, basta un click! Altrettanto semplice però è disiscriversi: ecco perché è fondamentale tenere sempre alto l’interesse dei consumatori con contenuti di qualità

Ci sono sicuramente delle buone prassi da seguire per preservare l’iscrizione, come l’orario di invio e la leggibilità da device diversi. 

La cosa fondamentale però è la personalizzazione del messaggio: la lettura deve essere coinvolgente e personalizzata in base agli interessi di chi riceve la newsletter. Questo è possibile grazie ai dati rilasciati dagli utenti: la profilazione del database permette di inviare comunicazioni mirate in base a comportamenti online e interessi, ma anche in base a criteri demografici (sesso, età). 

Un’azione ancora più efficace è targetizzare le buyer personas, ossia specifiche tipologie di consumatori accomunati da desideri ed esigenze.

Il vantaggio del marketing digitale è il poter misurare le sue performance. Questo vale anche per l’e-mail marketing di cui possiamo monitorare i risultati con KPI come:

Elenco completo dei Servizi di Digital Marketing

  • Il Click-Through-Rate (CTR) ossia il numero di persone che clicca sul link all’interno dell’e-mail, fondamentale per capire se i contenuti sono accattivanti.

  • Il Click-To-Open Rate (CTOR) ovvero il rapporto tra chi ha fatto click sul link e chi ha aperto il messaggio almeno una volta, indica gli utenti che hanno deciso di approfondire l’argomento. 

  • il Conversion Rate quindi il tasso di conversione, la percentuale di utenti che porta a termine una determinata azione (il download di un file o la compilazione di un form).

Lo diciamo spesso: parlare con tutti è come parlare con nessuno! Una comunicazione mirata invece colpisce dritta al bersaglio e aumenta l’autorevolezza del marchio, che si mostra così ricettivo e attento ai bisogni dei clienti… un brand a misura della persona

Email Marketing

Vuoi provare il nostro Servizio di Web Marketing?

Se sei arrivato fin qui in fondo è perché non ci conosci bene e, probabilmente, stai cercando delle informazioni per capire meglio il nostro servizio.

Abbiamo pensato che potesse farti piacere provare come funziona il nostro web marketing.
Ecco le due modalità differenti:

Provo la Strategia
Provo i Social
Provare servizi di Web Marketing a Cagliari

Chiedi maggiori informazioni