Analisi di Mercato Cagliari per il Digital Marketing

La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.

Quando una nuova persona decide di affidare a noi il suo web marketing le attività da svolgere sono numerose: ognuna è importante e deve essere eseguita in maniera precisa e scrupolosa. 

Prima di procedere in qualsiasi direzione però, è fondamentale sapere di chi o cosa dobbiamo prenderci cura. Quindi per ogni nuovo progetto è fondamentale che chi si rivolge a noi ci dia tutte le informazioni che ritiene utili, se poi manca qualche dettaglio ci pensiamo noi a integrare. 

È vero, siamo bravi ma non siamo (purtroppo) onniscienti! Per avere un quadro completo della situazione quindi svolgiamo delle analisi di mercato che sono poi la base per sviluppare la strategia di marketing.

In particolare, una di queste è il metodo di analisi dei micro-dati di Massimo Giacchino

Analisi di Mercato Cagliari

Grazie ai micro-dati è possibile intercettare i gusti, i dubbi, i bisogni e le domande delle persone e sfruttarli per definire il posizionamento dell’attività e scegliere il target a cui rivolgersi.

La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri. 

Dove possiamo fare questi buoni incontri? Nei vari touchpoint (i punti di contatto tra il cliente e l’azienda) che portano un utente a fare un acquisto. 

Il customer journey è cambiato e coinvolge sempre di più i social come Facebook, Instagram e YouTube ma anche forum e siti di recensioni, sino ad arrivare ai grandi marketplace come eBay e Amazon.  

Grazie ai commenti, le domande e le critiche riportate nei vari canali è possibile stabilire quello che vogliono le persone e dare loro le risposte di cui hanno bisogno

Perché è importante conoscere le buyer personas? Perché, erroneamente da quanto si crede, una comunicazione generalista non è una buona comunicazione: quando si parla a tutti non si parla a nessuno. Se invece si comunica usando addirittura le esatte parole di quel target, le persone non potranno che sentirsi capite e ascoltate, uniche destinatarie di quel preciso messaggio. 

È un lavoro impegnativo, che richiede tempo e pazienza, ma è la base da cui far partire la strategia di marketing. I micro-dati ci permettono, tra le altre cose, di strutturare un piano editoriale efficace per i social, creare delle ads mirate e progettare i contenuti per blog o newsletter in base alle tendenze stagionali. 

Un metodo di analisi brillante, semplice ma efficace…

Dove gli altri non vedono nulla, noi vediamo risposte, azioni e strategie. 

Vuoi provare il nostro Servizio di Web Marketing?

Se sei arrivato fin qui in fondo è perché non ci conosci bene e, probabilmente, stai cercando delle informazioni per capire meglio il nostro servizio.

Abbiamo pensato che potesse farti piacere provare come funziona il nostro web marketing.
Ecco le due modalità differenti:

Provo la Strategia
Provo i Social
Provare servizi di Web Marketing a Cagliari